lunedì 9 marzo 2009

Il "sovraccarico" della dipmomazia USA...


6 marzo 2009, il Segretario di Stato USA Hillary Clinton si incontra con il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
L'amministrazione Obama, nata all'insegna del cambiamento, vuole distinguersi dall'amministrazione Bush anche con un nuovo disgelo nei rapporti fra Stati Uniti d'America e Federazione Russa...

[qui sopra Hillary Clinton e il ministro Lavrov con il famigerato "tasto di reset-sovraccarico"]

Al fine di "resettare" i rapporti fra USA e Federazione Russa la Clinton ha donato un simbolico tasto rosso al ministro degli esteri Russo; durante la guerra fredda, i tasti rossi erano il simbolo della reciproca minaccia nucleare, nei rapporti fra Stati Uniti e Russia; una minaccia capace di spazzare via la vita dal pianeta in un bagliore infuocato..

..e all'insegna del cabiamento doveva essere stato scelto questo improbabile, quanto pregno di significati, dono diplomatico: un tasto rosso per resettare i rapporti fra Stati Uniti e Federazione Russa, un tasto rosso per ripartire da zero!

«Abbiamo lavorato sodo per trovare la giusta traduzione in russo [del termine inglese "reset", ndb]. Ci siamo riusciti?» ha confidato Hillary a Lavrov.
L'altro, impassibile: «No, avete messo la parola sbagliata, questa significa "sovraccarico"».
[anche se, da un altra traduzione, sembra significhi: "far pagare un prezzo troppo alto"..]

..e difatti l'insolito dono aveva due scritte, una in inglese "reset" e una in russo, che teoricamente doveva essere la traduzione dall'inglese, ma in realtà significava "sovraccarico"...

Dopo la "gaffe" Hillary ride sguaiatamente, mentre Lavrov ha un'espressione fin troppo seria...
[qui sopra la foto del tasto-dono "reset/sovraccarico" fatto dal Segretario di Stato USA al ministro degli esteri della Federazione Russa]

Ma è possibile che l'amministrazione USA non disponga di qualcuno che conosca il russo? Possibile che non sappiano nemmeno consultare un vocabolario"russo/inglese"?
..se è così, poveri noi: l'America dovrebbe essere la locomotiva del "Treno della Libertà", ma sembrerebbe guidata da un macchinista incapace...

La mia indole però, mi porta a diffidare della "stupidità" dei potenti, soprattutto quando dall'errore viene fuori un abile gioco di parole e significati.
I Burattinai amano giocare con le parole e lanciarsi messaggi nascosti che solo l'interessato potrà comprendere.
E l'uso di giochi di parole e doppi sensi è tipico della PNL (Programnmazione Neuro Linguistica), soprattutto in lingua inglese; si sa che la PNL è molto usata anche in politica in quanto permette, fra le altre cose, di comunicare all'inconscio dell'interlocutore rendendo ogni messaggio più incisivo ed efficace.

..e se l'errore non fosse involontario (Hillary difatti lo sottolinea dicendo che si sono impegnati per trovare la giusta traduzione)?

Allora il dono diverrebbe monito, rivolto forse alla troppo repentina crescita del potere russo sullo scacchiere internazionale: USA resetta e Federazione Russa va in sovraccarico!
..se la traduzione giusta fosse "far pagare un prezzo troppo alto", la cosa sarebbe fin troppo palese.

Che si tratti di errore o di avvertimento e qualunque sia la traduzione corretta, la stupidità umana è troppo grande per essere misurata, ma ancor più spesso viene usata come giustificazione da chi ha la coscenza sporca...

by
@lice
____________________
LINK

Esteri, 9 marzo 2009, dal TG5 online ( http://www.tg5.mediaset.it/ )

sabato 7 marzo 2009, dal Blog http://cattivamaestra.blog.lastampa.it
scritto da "anecòico".

by
@lice (Oltre lo Specchio)
_______________________________________
...segui il ConiglioBianco!
Email:
aliceoltrelospecchio@gmail.com
Blog: http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com/
MailingList: http://groups.google.it/group/teorici-del-complotto
_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

...se vuoi puoi lasciare un commento su questo articolo!

Tutti i commenti devono passare dalla MODERAZIONE prima di essere pubblicati; mi riservo di rifiutare commenti offensivi, fuori luogo o provenienti da noti disinformatori e/o troll e i commenti di SPAM.

(i commenti vengono automaticamente spediti alla Mailing List "Teorici del Complotto" http://groups.google.com/group/teorici-del-complotto ).

Inoltre gli articoli del Blog sono presenti per essere discussi in modo più approfondito sulla ML "Teorici del Complotto", consultabile senza iscrizione alla pagina http://groups.google.com/group/teorici-del-complotto dove anche i non iscritti possono partecipare alla discussione mandando un Email a teorici-del-complotto@googlegroups.com (le mails dei non iscritti e dei nuovi iscritti verranno moderate per evitare lo Spam/disinformatori/troll).

by
@lice
___________________________
..segui il ConiglioBianco!
___________________________