giovedì 15 maggio 2008

...dentro il Labirinto di Specchi Deformanti...

DISINFORMAZIONE

______________________________________________
...dentro il Labirinto di Specchi Deformanti,
Nulla è come appare, in realtà!
______________________________________________

Nell'era di Internet e della Globalizzazione, è difficile mantenere un'informazione segreta; ogni minima falla nella sicurezza è amplificata dall'esorbitante velocità di diffusione delle notizie attraverso i media, prima fra tutti Internet.

...ma allora, come evitare la diffusione di un'informazione?

La DISINFORMAZIONE è una tecnica nota da secoli, e da sempre usata ad esempio dalle Società Segrete al fine di celare i propri segreti; difatti un vuoto di informazioni su un dato argomento, provoca l'innata curiosità dell'Uomo spingendolo ad indagare, ma, se riempiamo il vuoto con nozioni, la curiosità decresce e i segreti sono al sicuro.

Nell'epoca dell'informazione, da disinformazione è diventata una vera e propria scienza da studiare e applicare con criterio, visto che impedire il diffondersi di una notizia è divenuto cosa vana.
Le agenzie di Intelligence (al servizio degli stati e cdei governi) hanno veri e propri gruppi di esperti in materia di disinformazione, da usare sia nell'ambito del controspionaggio che in ambiti meno scontati quali la politica, la scienza ecc...
Questi "esperti" sono formati in discipline varie, ma soprattutto in psicologia e sociologia, al fine di creare storielle credibili da dare in pasto alle masse ignare.

Una buona storia di copertura, per essere credibile, deve contenere almeno un terzo di verità e un terzo di bugie credibili, più, molto spesso, un terzo di bugie strampalate e deliranti.
Questa "ricetta" è così composta al fine di rendere massima la confusione della gente sull'argomento: difatti la "parte" di verità serve a dare credibilità all'informazione se qualcuno cercasse di verificarla, la parte di menzogne sensate ha lo scopo di confondere le persone in modo da non far capire quale parte dell'informazione è vera, la parte spesso presente, di stupidaggini deliranti serve a sceditare chi crede in "questi argomenti" in modo da far passare chi riporta l'informazione per uno psicotico paranoide "complottista".
In questo modo, per la maggior parte delle persone, chiunque parli di "certi argomenti" (quelli trattati da questo blog, per intenderci) è solo un pazzo da non tenere in considerazione qualsiasi cosa farnetichi;la minoranza a cui è diretto il messaggio-disinformante invece si divide grossolanamente in due categorie: un gruppoo crede cecamente a TUTTO il messaggio contribuendo a diffonderlo anche nelle sue parti assurde; il secondo gruppo, invece, cerca di discernere il vero dal falso, ma è tratto in inganno dall'accurata mistura di realtà e bugia sensata del messaggio, quindi finisce comunque per diffondere una verità fortemente distorta, contribuendo inconsapevolmente alla disinformazione generale.

Il quadro che ho dipinto è scoraggiante,
è veramente difficile inseguire il ConiglioBianco in un Labirinto di Specchi!

Le uniche armi che abbiamo sono il buon senso, l'intelligenza, lo scetticismo, e l'abitudine al confronto e alla verifica di dati e fonti in modo sistematico, oltre alla conoscenza delle tecniche di disinformazione.

Purtroppo NESSUNA FONTE può essere considerata completamente esente dalla disinformazione:
esistono "disinformatori" di professione che si infiltrano in NG e forum, fanno siti internet e scrivoino libri ecc...poi ci sono le persone in buona fede che riportano del tutto o in parte questi dati fuorvianti diffondendoli a dismisura.

E così la frottola sembra prendere vita propria e viaggia attraverso lo spazio e il tempoo, anche per decine di anni, infettando le menti e passando di ospite in ospite come un virus; mutando, unendosi ad altre frottole o con inquinando verità...

____________________________________
...dentro il Labirinto di Specchi Deformanti,
NULLA è come ci appare, in Realtà!
...ma dobbiamo perseverare a inseguire il ConiglioBianco,
per scoprire quanto è profonda la sua Tana!
____________________________________

by
@lice (oltre lo Specchio)

Nessun commento:

Posta un commento

...se vuoi puoi lasciare un commento su questo articolo!

Tutti i commenti devono passare dalla MODERAZIONE prima di essere pubblicati; mi riservo di rifiutare commenti offensivi, fuori luogo o provenienti da noti disinformatori e/o troll e i commenti di SPAM.

(i commenti vengono automaticamente spediti alla Mailing List "Teorici del Complotto" http://groups.google.com/group/teorici-del-complotto ).

Inoltre gli articoli del Blog sono presenti per essere discussi in modo più approfondito sulla ML "Teorici del Complotto", consultabile senza iscrizione alla pagina http://groups.google.com/group/teorici-del-complotto dove anche i non iscritti possono partecipare alla discussione mandando un Email a teorici-del-complotto@googlegroups.com (le mails dei non iscritti e dei nuovi iscritti verranno moderate per evitare lo Spam/disinformatori/troll).

by
@lice
___________________________
..segui il ConiglioBianco!
___________________________